Gli specialisti in appalti pubblici svolgono la loro attività professionale all’interno della Confederazione, dei Cantoni o dei Comuni, ma anche per i fornitori di prestazioni di diritto pubblico come le FFS, la Posta e le aziende pubbliche purché siano assoggettate alla legislazione in materia di appalti pubblici. Inoltre, possono fungere da consulenti esterni per questi enti o per le imprese che operano nel settore degli offerenti.
Contrariamente agli acquirenti privati, in quanto impiegati dello Stato o di aziende pubbliche gli specialisti in appalti pubblici devono osservare le prescrizioni legali in ogni fase dell’appalto, scostandosi in parte notevolmente dalla prassi del settore privato. Ad esempio, sono tenuti a svolgere le procedure applicando i principi fondamentali del diritto in materia di appalti pubblici, ovvero trasparenza, promozione della concorrenza, parità di trattamento, sostenibilità ed economicità. Questi principi devono essere armonizzati tra loro e ponderati. Eseguire procedure di appalto efficienti e conformi costituisce una sfida permanente, soprattutto alla luce dei principi fondamentali della legislazione sugli appalti pubblici.
In particolare con la scelta e l’impostazione della procedura, gli specialisti in appalti pubblici garantiscono un’attuazione corretta ed efficiente dei progetti di appalto, conformemente alle basi legali e alle disposizioni procedurali. In qualità di responsabili di progetti o sottoprogetti hanno il compito di coordinare tutti i partecipanti al progetto di appalto e di garantire che la procedura venga svolta adeguatamente e nei termini previsti.